Realtà Aumentata e Industria 4.0, l’intervista di Tech Economy a Matteo Valoriani

 In HoloLens, Industry 4.0

Matteo Valoriani, CEO di FifthIngenium, è stato intervistato da Tech Economy a proposito dell’utilizzo in ambito industriale della Mixed Reality: attraverso il visore Microsoft HoloLens, un computer olografico indossabile, il mondo reale si fonde con ologrammi virtuali dando origine ad una realtà mista.  

Sono diversi gli ambiti nei quali la Realtà Aumentata p offrire benefici alle aziende, traghettandole nell’Industria 4.0: digitalizzazione dei processi, incremento della sicurezza del lavoro, formazione tecnica avanzata, organizzazione dello spazio di lavoro, efficientamento dei processi di monitoraggio, manutenzione e prevenzione dei guasti, con una conseguente riduzione dei tempi di fermo della produzione e dei costi associati. 

La Realtà Aumentata inoltre offre l’opportunità di differenziarsi dalla concorrenza di offrire un valore aggiunto con piattaforme o servizi perfettamente integrati e preconfigurati con i propri prodotti. Può infine migliorare la comunicazione esterna: l’azienda potrà stupire i propri clienti realizzando progetti, demo ed eventi in Mixed Reality. 

FifthIngenium può fornire servizi integrati di consulenza e supporto alle aziende che vogliono affacciarsi all’Industria 4.0proponendo soluzioni innovative per pianificare e attuare il rinnovamento dei processi produttivi attraverso Realtà Aumentata e altre tecnologie emergenti, come Machine Learning e Big Data, con l’obiettivo di ridurre i costi, aumentare la qualità, dare supporto al lavoro. 

La visione strategica e le competenze del team FifthIngenium su queste tecnologie sono riconosciute internazionalmente da aziende come IntelMicrosoft e Splunk, con cui abbiamo stretto accordi di partnership. Le partnership ci permettono di avere un rapporto diretto e privilegiato su temi di Mixed Reality e Machine Learning, come la possibilità di accedere a device e risorse ancora non pubbliche, che ci garantisce di avere un notevole vantaggio competitivo sul fattore tempo. Oltre all’accesso a risorse privilegiate, gli accordi di partnership permettono di attuare polite di co-selling e avere visibilità nazionale e internazionale. 

Leggi l’intervista: https://www.techeconomy.it/2019/02/27/realta-aumentata-tra-crescita-esponenziale-e-qualche-limite/

Scopri quello che possiamo fare per la tua azienda con HoloLens e la Realtà Aumentata: https://fifthingenium.com/hololens/

Scopri le soluzioni FifthIngenium per l’Industria 4.0: https://fifthingenium.com/come-vediamo-il-futuro-dellindustria-4-0) 

FifthIngenium