V-Commerce

 In Ecommerce

Dopo l’enorme successo che l’e-commerce ha avuto con il mobile negli ultimi tempi, la sua corsa è sempre più inarrestabile e punta sempre più in alto: inizia l’era del Virtual Commerce. V-Commerce o Virtual Commerce è la possibilità di fare acquisti online sfruttando la realtà virtuale.

Come funziona il V-Commerce? L’idea è che un utente entri in un “negozio” e venga accolto da una voce, possiamo dire un’assistente, che lo possa guidare all’acquisto. Con la possibilità di usufruire di un catalogo 3D e personalizzare l’acquisto stesso.

Si sta andando ben oltre i Voice Assistant, ancora una volta si punta a rendere ancora più magica l’esperienza di acquisto, cercando di raggiungere l’effetto “Wow!”.

Ovviamente il V-Commerce non rappresenta un’opportunità solo per i nuovi brand, ma anche e soprattutto per quelli che hanno una presenza fisica ben consolidata, andando a rafforzare la propria economia, ma anche la fidelizzazione dell’utente.

1-uvcrpy9hg2cqq5en-fweeg

Uno studio di Ericsson ConsumerLab, ha spiega come i consumatori che utilizzano attualmente lo smartphone per gli acquisti, sarebbero ben lieti di utilizzare la realtà virtuale per effettuare compere, soprattutto per valutare e vedere capi di abbigliamento in dimensione e forme reali.

In tutto questo i negozi fisici avranno ancora senso di esistere? La risposta è “Certo” ma dovranno essere disposti a trasformarsi, ad esempio, in showroom esperienziali dove la realtà fisica potrà essere “Aumentata” con una nuova esperienza digitale. Oltre ai vestiti disponibili a negozio, il cliente potrà provare anche modelli e creare varianti di colori non al momento disponibili utilizzando device di Augmented Reality (ad esempio Hololens o Magic Leap). Scelto il prodotto e aggiunte le personalizzazioni richieste, l’acquisto sarà consegnato direttamente a casa del cliente.

Per concludere sarebbe azzardato affermare che il futuro della realtà virtuale sia già ben chiaro, possiamo solo dire che la via è stata tracciata e bisogna solo attendere affinché diventi realtà.

 

Fonti:

https://www.ericsson.com/assets/local/networked-society/consumerlab/reports/2017/ericsson_consumerlab_merged-reality_report_aw-screen.pdf

http://www.exportiamo.it/aree-tematiche/13798/v-commerce-la-realta-virtuale-e-il-futuro-dello-shopping-online/

FifthIngenium